AZIENDA
 
 


Dr. Prof. Celestino Ficai



Dr. Ing. Paolo Ficai



Dr. Pietro Ficai



Dr. Ing. Giovanni Ficai



Dr. Ing. Paolo Ficai

L’Industria Abrasivi Parmense, sviluppatasi successivamente con marchio commerciale GLOBE, ha origine nel 1961 da un’idea dei fratelli Paolo e Pietro Ficai, i quali si avvalsero dell’esperienza del padre Celestino, Professore Ordinario di Chimica Applicata della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna, nonché cofondatore e direttore del Centro Ceramico della Facoltà stessa.
Le ricerche del Professor Celestino Ficai erano concentrate soprattutto nel campo della ceramica industriale, nascente all’epoca nell’area del modenese, dei cementi speciali e della sinterizzazione di Ossidi di Alluminio per la realizzazione di elementi abrasivi e refrattari.
L’idea di produrre mole abrasive, trovò compimento e realizzazione nello stabilimento di Via La Spezia in Parma.


Dal 1961 al 1971 la produzione era manuale e realizzata su presse a distribuzione rotante. La polimerizzazione si effettuava però già mediante forni continui, del tutto originali (i primi al mondo), progettati dall’Ing. Paolo Ficai.


NNel 1971 l’Ing. Giovanni Ficai entrava a far parte dell’organico aziendale che nel frattempo si trasferiva nel nuovo stabilimento di Via La Spezia 160, ove nel tempo si amplierà fino all’attuale sviluppo di circa 6.500 mq.
L’Ing. Giovanni e il Dr. Pietro, dal 1972 in poi, si concentrarono su una continua e dinamica espansione tendente al perfezionamento e all’automazione della produzione, concentrandosi sullo sviluppo di prodotti dalle qualità elevatissime. Vennero acquistate presse automatiche in Germania, Italia e Canada imprimendo una svolta decisiva all’automazione.


Dopo tali acquisizioni tutte le presse automatiche, forni a tunnel continui e impianti di miscelazione furono e sono tuttora progettati e costruiti internamente. Fu così che, congiuntamente all’elevata innovazione e qualità delle mole GLOBE, si sviluppò un’automazione aziendale caratterizzata da una forte originalità di progettazione derivata dalla profonda conoscenza delle problematiche produttive.
Nel 2013 GLOBE acquisisce un ulteriore stabilimento di circa 6.000 mq, strategicamente situato vicino all’ingresso dell’Autostrada della Cisa di Fornovo, ove GLOBE ha dislocato la produzione di dischi lamellari, nonché le operazioni di packaging e logistiche. Oggi l’azienda vanta sistemi di miscelazione completamente automatizzati e computerizzati, 3 forni a tunnel per una capacità di cottura di oltre 35 milioni di pezzi/anno, un parco presse automatiche in grado di produrre qualsiasi tipo di mola a legante resinoide da 50 a 800 mm di diametro oltre ad un laboratorio interno per test e verifiche dei parametri di sicurezza dei prodotti a completamento della filiera produttiva aziendale.


Ricerca e sviluppo proseguono instancabilmente protési al continuo miglioramento dei prodotti e all’ottenimento di produttività e automazioni sempre più avanzate supportate e consolidate dall’inserimento di nuovi elementi anche famigliari (Ing. Paolo, figlio dell’Ing. Giovanni Ficai).


OSA TUV